Archivio
martedì 15 ore 21
Cavallerizza Reale, Torino
Prima Nazionale
APEREGINA
tragicommedia di teatro e danza
di Marta Pastorino
regia Caterina Mochi Sismondi e Marta Pastorino
con Elena Cavallo e Gianluca Pezzino
coreografia Caterina Mochi Sismondi
sonorizzazione Gianluca Pezzino
costumi Roberta Vacchetta
luci Massimo Violato
produzione blucinQue
progetto vincitore a RIgenerazione 2008
si ringraziano Associazione Villa5 e Dimora Coreografica
presentato in collaborazione con Teatro a Corte - Fondazione Teatro Piemonte Europa
durata 1h
L'ape è un insetto sociale, e l'ape regina è la madre di tutte le api della famiglia. I fuchi, maschi dell'alveare, hanno il solo compito di accoppiarsi durante il volo nuziale, la danza dell'ape regina. La loro bocca non è adatta a succhiare il nettare, le zampe non riescono a raccogliere il polline, non hanno il pungiglione e non si possono difendere.
Nella metafora dell'alveare come sistema familiare, i due sposi vivono il loro incontro in un luogo mitico. Come le api comunicano tra di loro danzando, in un sistema di sopravvivenza che è legato strettamente alla riproduzione, così Regina e Alfonsino consumano la loro danza nell'alveare metaforico della camera da letto. La notte, tempo dell'attesa di Regina, diventa contenitore di sogni e di paure, come succede quando si aspetta qualcosa che non arriva, e si inizia a temere che non arriverà mai. blucinQue
blucinQue
Nasce a Torino nel 2006. Esordisce con Sfido io! spettacolo selezionato al festival di teatro per ragazzi L'Isola che non c'è. Conduce laboratori nelle scuole, un training permanente per attori e danzatori presso la sala polivalente di Villa5 a Collegno, dove organizza, tra gli altri, workshops con Margaret Pikes del Roy Hart Theatre.
Nel 2008 progetta ApeRegina, tragicommedia di teatro e danza presentato in forma di studio al Teatro Espace nel 2009, dopo la selezione tra i vincitori della rassegna RIgenerazione del Sistema Teatro Torino. A marzo 2010 partecipa con Estratto1 alla rassegna Inside/Off. Dal 2010 la compagnia lavora a Mercuriocromo, spettacolo in forma di parola, corpo e installazione visiva. La compagnia debutta al Festival con la versione definitiva di ApeRegina.