Archivio
14-15 giugno
TORINO Accademia Albertina delle Belle Arti
EUPALINOS
di Snejanka Mihaylova
regia Snejanka Mihaylova
scenografia Elpida Vikatou,Sergio Seghettini
costruzione Rali Ralev
sound Nickolai Nickolov
luci Paolo Pollo Rodighiero
direzione tecnica Sergio Zagaglia
performance Snejanka Mihaylova
ringraziamento speciale a Katia Frese, Yael Davids, Joe Kelleher, Allessandra Borsetti Venier, Piersandra Di Matteo (Residenza Last frame, Siracusa), Silvia Bottiroli (Residenza Teatro Petrella, Longiano) e tutti coloro che hanno sostenuto il progetto in questi anni
produzione Limitrophy theatre / Snejanka Mihaylova
«Eupalinos è un progetto che si sviluppa in fasi. Ogni fase è un lavoro di ricerca organizzato attorno a un problema teorico circoscritto nel tempo e condiviso con altri artisti. La materialità della forma, la struttura performativa, il linguaggio estetico sono punti non fermi che negli anni hanno subito cambiamenti radicali.
Eupalinos non è stato mai pensato come uno spettacolo, come una performance o come un’istallazione. È pensato come una condizione di possibilità. Come una serie di forze elementari della rappresentazione (tempo, spazio, corpo, materia, suono) che agiscono la visione in quanto calcolo. Oggi ho tra le mani un oggetto. Un oggetto teatrale. Un’uscita su cui bisognerà riflettere. “Vedere” è un verbo esagerato. Nessuno ha mai visto il linguaggio» (Snejanka Mihaylova)