>

Archivio

22 - 26 giugno
TORINO Cavallerizza Reale

Prima Assoluta

ADA, CRONACA FAMILIARE

percorso teatrale in sette dimore

di Luigi de Angelis e Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis e Chiara Lagani

ideazione e regia Fanny & Alexander

produzione Fanny & Alexander
in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi, Kunsten FESTIVALdesArts, La Rose des Vents-Scène Nationale de Villeneuve d'Ascq, Ravenna Festival, Espace Malraux-Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie
con il sostegno di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma

Il progetto nasce da Ada o ardore, il romanzo di Nabokov imperniato sull'idea di costruzione dell'opera d'arte come rappresentazione della propria vita. Una cronaca familiare. La memoria di un amore incestuoso di due fratelli. I protagonisti, Ada e Van, giunti alla vecchiaia, ripercorrono le alterne fasi della loro ossessiva vicenda di reiterati incontri e separazioni nello spazio di una geografia personale, che si fa immaginaria dove non può più essere reale.
Indagando parallelamente da una parte l'amore incestuoso tra Ada e Van, dall'altra il percorso sotterraneo, nascosto, del lettore-spettatore di fronte all'opera, il progetto Ada, cronaca familiare individua più episodi o momenti nodali nel romanzo e li traduce in altrettanti movimenti, pensati per luoghi e spazi diversi. Ada, cronaca familiare è dunque formato da più nuclei o "dimore", luoghi fisici o mitici che prendono la forma di volta in volta di spettacolo, performance, installazione o concerto.

È nell'ambito dell'edizione 2006 che il Festival delle Colline Torinesi e Fanny & Alexander, bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani, già ospiti nelle due edizioni passate, si propongono di dare forma compiuta al progetto presentando in "prima assoluta" le sette principali "dimore" in un unico percorso, come in una sorta di lunga passeggiata all'interno del romanzo: gli spettacoli Aqua Marina, Ardis I, Ardis II, Vaniada, costellati dal concerto Adescamenti e dalle videoinstallazioni Villa Venus e Lucinda Museum, che viene presentata in prima assoluta. (Fanny & Alexander)

Accompagnano Ada, cronaca familiare, spettacolo vincitore del Premio Ubu Speciale 2005, una mostra fotografica curata da Enrico Fedrigoli e la presentazione del volume Ada, Romanzo per enigmi in 7 dimore, liberamente tratto da Vladimir Nabokov, edito da Ubulibri a giugno 2006.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner