>

Archivio

28-29 maggio
MONCALIERI Limone Fonderie Teatrali

URLO

di Pippo Delbono
regia Pippo Delbono

con Fadel Abid, Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Viola Brusco, Enkeleda Cekani, Margherita Clemente, Piero Corso, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Claudio Gasparotto, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Elena Guerrini, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Mr. Puma, Pepe Robledo, Marzia Valpiola e la Filarmonica G. Andreoli di Mirandola
con la partecipazione di Umberto Orsini
voce Giovanna Marini
scene Philippe Mariole
luci Manuel Bernard

produzione Compagnia Pippo Delbono, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Maison de la Culture de Bourges, Festival d’Avignon, Teatro di Roma, Le Volcan - Scène Nationale du Havre, Thèâtre de la Cité - Thèâtre National de Toulouse Midi-Pyrénées, Scène Nationale de Sète, Spielzeiteuropa Berliner Festspiele,
in collaborazione con Fondazione Orestiadi di Gibellina

Urlo ha debuttato al Festival di Avignone 2004 – nel mitico spazio della Carrière Boulbon, dove Peter Brook allestì venti anni fa il suo Mahabharata – ricevendo un’accoglienza trionfale. Le Monde ha parlato di “…evento indimenticabile, che resterà scritto nei cuori. Uno spettacolo pieno di saggezza e follia, di musica e poesia, popolato da creature fiabesche…”.
L’urlo di Pippo Delbono è un affresco sul nostro tempo, sul nostro reiterato smarrimento fra sogni e guerre. Il tema di riflessione è il potere, non solo quello politico e religioso, screditato eppure trionfante, ma anche i meccanismi di dominio nascosti nei ricatti sentimentali e negli intrecci delle relazioni umane. Il regista ligure conferma la sua magistrale capacità di associare immagini e di toccare corde emozionali profonde con un linguaggio poetico e popolare. I ventidue attori della compagnia si offrono con una vitalità e una precisione straordinarie.
Umberto Orsini distilla con maestria brani tratti dalla Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde e dal Riccardo II di Shakespeare, rivelando il segno di una straordinaria presenza anche nei silenzi di cui è padrone assoluto Bobò. E Le marce popolari di una banda in scena e la voce di Giovanna Marini conferiscono allo spettacolo un’atmosfera di struggente innocenza.

Con queste repliche si conclude la tournée italiana di Urlo che dopo i successi europei sarà ancora a Parigi a fine anno, al Théâtre du Rond Point, per una rassegna antologica dedicata a Pippo Delbono.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner