>

Archivio

27-28 giugno
TORINO Cavallerizza Reale

AMID THE CLOUDS

di Amir Reza Koohestani
regia Amir Reza Koohestani

con Baran Kosari, Hassan Madjooni
musica Ali Bahrami
luci Farshid Mosadequ

produzione Mehr Theatrical Group, Wiener Festwochen, KunstenFESTIVALdesArts, in collaborazione con Théâtre de la Bastille

Amid the Clouds è la quarta opera del giovane regista iraniano Amir Reza Koohestani. Se le nuvole del titolo rimandano al cielo e all’aria, in realtà lo spettacolo vive di acqua. Acqua di cui sono colme le tre vasche in plexiglas poste sulla scena. Acqua che ha causato la morte di uomini durante un naufragio. Acqua del fiume sulle rive del quale si è suicidata la madre di Imour. Acqua di quello stesso fiume che ha ingravidato Zina. Sono loro i protagonisti di questa opera: un viaggio di speranza dall’Iran al campo di accoglienza di Calais in attesa di giungere in Inghilterra. Lei spera di trovare asilo per sé e per il bambino che porta in grembo. Lui spera di far tacere i fantasmi del passato. Viaggiano insieme, ognuno con il proprio sogno, il proprio dolore, il proprio segreto.
Il regista prende spunto dalla testimonianza di un fatto realmente accaduto ai nostri giorni sul quale disegna un universo ancestrale e primordiale. La storia degli emigranti di oggi si inserisce nella storia dei nomadi di ieri. Tra realismo e mitologia, Koohestani tesse una drammaturgia dai toni pacati e dolci, fatta di sussurri e respiri, i cui ritmi rimandano alla tradizione del racconto persiano.
Il fatto di cronaca viene quindi astratto e universalizzato grazie all’inserimento nella materia mitica, così come l’oniricità della fiaba viene dotata di concretezza grazie ai gesti, alle parole quotidiane che creano il dialogo tra i due protagonisti.


..Volevo raccontare il vissuto del mio paese, ho quindi cercato di utilizzare personaggi della nostra storia, tenendo conto del progetto iniziale che trattava dell’emigrazione. Sono partito dalle tribù nomadi che sono continuamente in viaggio alla ricerca di territori dal clima più favorevole. Questo è stato l’inizio del racconto dei miei personaggi. Anche loro viaggiano alla ricerca di una vita migliore e devono percorrere le regioni verdi dell’Europa, le sue montagne, le sue valli e i suoi fiumi dai flutti abbondanti per arrivare alla loro Terra Promessa. È la storia degli uomini d’oggi. Uomini e donne che, alla ricerca della felicità, si ritrovano di fronte alla loro identità e al loro passato. (Amir Reza Koohestani)

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner