>

Archivio

giovedì 22 giugno ore 21.30
Le Roi Music Hall, Torino

Prima Nazionale

THE BLACK'S TALES TOUR

di Licia Lanera
regia Licia Lanera

con Licia Lanera
e con Qzerty
sound design Qzerty
luci Martin Palma
scene Giorgio Calabrese
costumi Sara Cantarone
consulenza artistica Roberta Nicolai
organizzazione Antonella Dipierro
regista assistente Danilo Giuva

produzione Fibre Parallele
coproduzione CO&MA Soc. Coop. Costing & Management
con il sostegno di Residenza IDRA e Teatro AKROPOLIS nell'ambito del progetto CURA 2017
la compagnia è sostenuta dal MiBATC

Arriva un tempo che è quello della notte. Arriva un tempo che è pericoloso per chi non dorme, perché i pensieri si affastellano e strane creature ti vengono a trovare. Certe volte sono pensieri felici, ambizioni, aspettative, altre volte sono paure e orrori. Per me, che soffro d'insonnia, tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto e questo tempo, per una sera, voglio condividerlo con gli spettatori. Travestita da icona pop, prendo in giro me stessa: la star. La star decomposta, la reginetta depressa. Arriva un tempo in cui racconto fiabe, o quello che ne  resta, a suon di musica elettronica. Le fiabe sono l'archetipo, il pre-visto, il pre-detto. Sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani. Sono la parola che si tramanda, sono la filosofia che viene scritta. Sono quello che eri da bambino e quello che sarai da adulto. Arriva un tempo in cui le fiabe che conosci da sempre sono una scusa per dire di te. E dici ciò che mai, altrimenti, avresti avuto il coraggio di dire.

FIBRE PARALLELE
Fibre Parallele nasce nel 2005 a Bari. Il nucleo della compagnia è costituito da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo. Nel 2007 produce Mangiami l'anima e poi sputala, nel 2008 il monologo 2.(DUE) vincitore del Festival Internazionale del Teatro di Lugano. Nel 2009 debutta Furie de Sanghe - Emorragia cerebrale, spettacolo vincitore del bando Nuove Creatività dell'ETI, in scena anche a Skopje in Macedonia, al Théâtre de la Ville a Parigi, a Liegi e a Berlino. Del 2011 sono Have I None e Duramadre. Nel 2011 la compagnia vince il Premio Hystrio - Castel dei Mondi e Licia Lanera il Premio Landieri. Nel 2013 produce Lo Splendore dei Supplizi, finalista ai premi Ubu nelle categorie migliore novità drammaturgica e miglior attore under30 e menzione speciale al premio Teresa Pomodoro. Nel 2014 la compagnia vince il premio Lo Straniero, mentre Licia Lanera riceve i premi Eleonora Duse, Virginia Reiter e Ubu come miglior attrice italiana under 35 per la sua interpretazione nella Celestina di Luca Ronconi. Nel 2015 debutta lo spettacolo La beatitudine e nel 2016 Orgia.

Fibre Parallele è presente per la 6ª volta al Festival dopo Furie de Sanghe (2011), Duramadre (2012), Lo splendore dei supplizi (2013), La Beatitudine (2014) e Orgia nel 2016 - gli ultimi 3 coprodotti dal Festival.

fibreparallele.it

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner