>

Archivio

sabato 10 giugno ore 19.30
Teatro Gobetti, Torino

Prima Nazionale

ELEPHANT WOMAN

di Andrea Gattinoni
regia Andrea Gattinoni

con Silvia Lorenzo

produzione Teatro Filodrammatici, Festival delle Colline Torinesi

Topazio B., trentacinque anni, abbandona lavoro, famiglia, amicizie, per gettarsi in una vita ai margini della legalità, fra prostituzione, violenza ed autodistruzione.
I modelli televisivi, i soldi, il successo, essere vincenti, contro i bisogni, il dolore, la solitudine dei sentimenti, sono il corto-circuito che precipita Topazio B. a sfondare le cortine della propria identità e a rivendicare, in un modo se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato, il proprio diritto alla fantasia.
Lo sguardo cinico e disincantato di una donna che adotta la ribellione come gesto osceno alla mancanza di amore e alle desolanti prospettive di una vita conforme alle regole della moderna banalità.
Elephant woman è il primo spettacolo della trilogia 34.
34 è il numero degli anni che trascorrono fra il 2007 e il 1973 e fra il 1973 e il 1939: Elephant woman, è ambientato a Roma nel 2007, il secondo testo, L’argent, a Parigi nel 1973 e il terzo, Automat, a Varsavia nel 1939.
“In 34 voglio affrontare drammaturgicamente i concetti di ‘distruttività umana’ e di ‘mancanza d’amore’ nell’arco degli ultimi 50 anni, applicandolo a tre passaggi storici essenziali: il recente passato, gli anni ’70 e il nazismo”. Andrea Gattinoni

ANDREA GATTINONI
Diplomato attore nel 1997 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
In teatro ha lavorato con Gabriele Vacis, Paolo Rossi, Alessandro Baricco, Giampiero Solari, Krzysztof Warlikowski, Marco Paolini, il Teatro dell’Elfo, il Piccolo Teatro di Milano.
Parallelamente all’attività teatrale, ha fondato nel 1995, con Max Papeschi, Carlo Gabardini e Jacopo O.Z. il Gruppo Ticalma, scioltosi nel 2005, col quale ha realizzato numerosi spettacoli e partecipato come attore e autore a varie trasmissioni televisive, fra cui Scatafascio (Italia 1), Rido (Rai 2), Visitors (Italia 1), Cronache Marziane (Italia 1), e lavorato per canali come Mtv, Paramount Comedy, All Music.
In qualità di autore, oltre ad alcune sceneggiature per il cinema, fra cui 999 per la regia di Luca Lucini, Happy House per la regia di Max Papeschi e Jacopo O.Z., Dieci Lune per Avere i Tuoi Occhi (lungometraggio ancora irrealizzato), ha scritto e diretto per il teatro lo spettacolo Elephant Woman, con Francesca Inaudi, e ha collaborato alla produzione di alcune trasmissioni televisive.
In ambito cinematografico è attore in Si Può Fare di Giulio Manfredonia, Happy House di Max Papeschi e Jacopo O.Z., Tommygun di Nicola Rondolino, Sleepless di Maddalena de Panfilis, Io Sono Uno di Patrizio Trecca, Decameron Pie di David Leland, King Lear di Federico Ferrario (2016).
In tv ha partecipato a varie fiction: Fine Secolo (Rai 1), Distretto di Polizia V (Canale 5), Squadra Antimafia V (Canale 5), Fratelli Detective (Canale 5), Altri Tempi (Rai 1), ed è protagonista della serie tv Sìsara, diretta di Patrizio Trecca, in uscita alla fine del 2016.

teatrofilodrammatici.eu

Andra Gattinoni e Silvia Lorenzo sono per la 1ª volta al Festival.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner