Archivio
martedì 6 giugno ore 19.30
Casa Teatro Ragazzi, Torino
ZOO[M]OUT
primo adattamento per voce, musica e video
di th[on]gu
regia th[on]gu
musiche e visual Ozmotic
in scena Guendalina Tondo
produzione th[on]gu
con il sostegno di Campo Teatrale e Festival delle Colline Torinesi
e la collaborazione di Micron
Il termine zoom out indica il comando utilizzato in alcuni software cartografici per eseguire un movimento di allontanamento da un dato punto sulla mappa.
zoo[m]out prende le sue mosse da "L'uomo che cadde sulla terra", romanzo di fantascienza scritto negli anni 60 da Walter Tevis e che diventa nel 1976 un film interpretato da David Bowie. La fascinazione nei confronti dell'alieno Bowie, ("...ero così, non recitavo, vivevo un momento di alienità"), diventa una luce, un sentimento, una condizione con la quale illuminare l'intento scenico di zoo[m]out. Parallelamente l'intreccio che il romanzo offre è una falsariga sulla quale appoggiarsi per portare avanti una narrazione il cui primo compito è posare lo sguardo sul "nostro" pianeta, come se non lo avessimo mai visto, come fossimo l'alieno Newton/Bowie che approda sulla terra e la vede come i terrestri non riescono più a fare.
Uno spettacolo su come guardiamo il Mondo. Su come lo percepiamo.
Su come non lo percepiamo così da non doverci fermare davanti a niente.
- <<Dio mio>> disse Bryce. <<E' difficile crederci. Essere qui, in una camera come questa, a parlare con un essere di un altro pianeta>>
- <<Già>>. disse Newton. <<Stavo pensando la stessa cosa. Sto parlando con un essere di un altro pianeta anch'io, sa?>>"
TH[ON]GU
Th[on]gu è un duo di espressione scenica fondato nel 2013 da Guendalina Tondo (attrice e drammaturga) e Riccardo Giovinetto (musicista, compositore e artista visivo).
Biscotti Integrali Per La Libertà, la loro prima creazione, viene selezionata come Finalista Premio Scenario 2013 ottenendo da subito ottimi riscontri di pubblico e critica ("Piece in salsa pop che spicca per originalità narrativa" Repubblica; "Un monologo lucido sull'impotenza dell'utopia" DMag).
Nel 2016 presentano Room[s] dove " [...] lo spazio diventa protagonista attraverso le stanze del potere, Th[on]gu tanto nel linguaggio quanto nei contenuti partorisce una sensibilità tesa al contemporaneo caratteristica peculiare dei suoi lavori" Nerospinto.
Entrambe le creazioni sono sostenute da Campo Teatrale (Mi) e Stalker Teatro (To) al quale si aggiunge nel 2016, in qualità di coproduttore, Armunia (Li).
Il 2017 è infine dedicato a Zoo[m]out, terza produzione del duo che, come nei lavori precedenti,
si avvale di una drammaturgia (testuale, musicale e visiva) originale e che trova nel Festival delle Colline Torinesi un punto di approdo prezioso dove presentare una prima "versione per voce, musica e video" alla quale seguirà, tra la fine dello stesso anno e l'inizio di quello successivo, l'allestimento integrale .
Guendalina Tondo si diploma al Corso di Alto Perfezionamento Attorale di Pontedera. Lavora per il Teatro Stabile di Torino, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Tpe, Mito Settembre Musica. E' laureata in Fisica ambientale.Riccardo Giovinetto è sound designer, artista visivo e fisico nel campo dell'acustica architettonica. Musicista e cofondatore del duo di musica elettronica Ozmotic; compone per il teatro e la danza. Collabora con musicisti di fama internazionale e segue la direzione artistica del festival di musica elettronica Ambienti Digitali.
La compagnia è per la 1ª volta al Festival.