Archivio
venerdì 17 giugno ore 21.30
Fonderie Limone, Moncalieri
Prima Assoluta
1983 BUTTERFLY
di Giorgia Cerruti
regia Giorgia Cerruti
assistente alla regia Cleonice Fecit
con Davide Giglio e Giorgia Cerruti
scene e luci Lucio Diana
costumi Gaia Paciello - atelier Pcm
musiche Giorgia Cerruti - Cleonice Fecit
organizzazione Giulia Randone
produzione Piccola Compagnia della Magnolia, Festival delle Colline Torinesi
Con questo nuovo lavoro proseguiamo il progetto Bio_Grafie avviatosi l'anno scorso con Zelda / Vita e Morte di Zelda Fitzgerald e iniziamo così un nuovo percorso che ci porterà a incrociare vite reali e destini immaginari per lo più uniti da un profondo e interminabile desiderio.
BUTTERFLY 1983 è un viaggio che si ispira all' avventura di vita di Bernard Boursicot e Shi Pei Pu, persone realmente esistite, la prima delle quali - vivente - collabora con la Compagnia alla creazione del lavoro condividendo ricordi e presenze dal passato. La vicenda, che intreccia amore-politica-spionaggio-identità sessuale e che a tratti si congiunge all'opera di Puccini con inquietante accidentalità , ha attraversato vent'anni di storia tra Occidente e Oriente, culminando nel 1983 in un processo fiume che ha sconvolto il mondo rivelando la parabola di un uomo che "ha amato per vent'anni una donna creata da un uomo". Non è il richiamo dell' opera di Puccini a sollecitarci, bensì l'incompiutezza e l'ambigua ingenuità della vicenda umana della coppia che tenteremo di togliere dai limiti spazio/temporali delle fonti.
Butterfly 1983" apre una nuova importante fase nella vita artistica della Compagnia:
ora vogliamo raccontare il desiderio, così puro, perché è quello che ci rende vivi.
Giorgia Cerutti
PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il fare teatro, riappropriandosi spesso dei classici o sperimentando ultimamente scritture originali su biografie, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il Pubblico.
Ha rappresentato i suoi spettacoli in numerosi festival e teatri in Italia e all'estero. La compagnia abita dal 2013 il Teatro comunale di Avigliana che è la propria casa di creazione nonché luogo di programmazione nell'ambito del progetto Teatro Abitato.
La compagnia ha creato i seguenti spettacoli: Il balcone di J. Genet (2004); La casa di Bernarda Alba di F.G.Lorca, coproduzione con Théâtre de l'Epée de Bois Cartoucherie(2004), Montserrat di Emmanuel Roblès (2006), Molière o il malato immaginario, coproduzione con Théâtre de l'Epée de Bois Cartoucherie(2007, la Trilogia sull'individuo: Hamm-let/Studio sulla Voracità (2009), Otello/Studio sulla Corruzione dell' Angelo (2011), Titus/Studio sulle Radici (2012), L'architetto e l'imperatore d'Assiria di Arrabal, coproduzione con Théâtre de l'Epée de Bois Cartoucherie (2012), Atridi/Metamorfosi del rito (2014), Zelda/Vita e morte di Zelda Fitzgerald (2014).
La compagnia è per la 3a volta al Festival, dopo Hamm-let nel 2009 e Otello nel 2011.