>

Archivio

giovedì 16 giugno ore 19.30
Teatro Astra, Torino

Prima Nazionale

IL LAMENTO, OVVERO LE LACRIME, DI MONICA BACIO

di Lorenzo Fontana
regia Lorenzo Fontana

con Olivia Manescalchi, Giancarlo Judica Cordiglia e Lorenzo Fontana
scene Paolo Bertuzzi
costumi Viola Verra
light designer Cristian Zucaro
sound designer Luca Vicinelli
direzione tecnica Alberto Giolitti

presentato in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa nell'ambito di Scene d'Europa

Monica Bacio trae origine da un personaggio di Michel Marc Bouchard. Negli anni, dopo una serie di piccole apparizioni, è diventata il mio alter ego.

Quando ho iniziato a scrivere questa storia, fortemente autobiografica, ho capito subito che mi serviva un tramite per raccontarla e mi è sembrato che la Bacio fosse lì apposta.
Ho scritto il lamento di Monica perché credo che sia importante riconoscere il diritto di crescere diventando quello che sentiamo di essere davvero, nel modo più autentico possibile. Quando siamo piccoli c'è sempre qualcuno che pensa di sapere cosa sia giusto per noi, ma quello che è giusto per noi già lo sappiamo, abbiamo solo bisogno di essere accompagnati nel nostro viaggio di costruzione dell'identità. Certo non è facile, non lo è per nessuno : né per chi il cammino lo sta facendo, né tanto meno per chi ha il compito di starci accanto. Evitare inutili sofferenze, questa sì, sarebbe già una gran cosa, per il resto, come direbbe Monica, "non può essere tutto rosa!"

Parte della produzione di questo spettacolo è stata resa possibile grazie a una campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma Eppela; il progetto, che ha visto il coinvolgimento di molti professionisti - da grafici ad illustratori, fotografi, programmatori, esperti di comunicazione, partner del territorio e naturalmente gli utenti della rete - è stato seguito e condiviso con successo online e durante tutti gli appuntamenti organizzati nell'arco della campagna.

LORENZO FONTANA Si forma come attore al Teatro Stabile di Torino sotto la guida di Luca Ronconi. Dal 1996 affianca l'attività di attore a quella di regista. Tra i suoi spettacoli: Lato destro, di G. Floris, La regina degli elfi, di E. Jelinek, La ballata di Huè, di D. Buzzolan, Les escaliers du sacré-coeur di Copi (finalista al Premio Ubu 2007 nella sezione miglior testo straniero), Sport di E. Jelinek, in collaborazione con Roberta Cortese, Le mammole di M.M.Bouchard, Fratelli di Valentina Diana, Il mondo di C.I. sull'opera e la figura di Christopher Isherwood, ultimo lavoro andato in scena nella stagione del Teatro Stabile di Torino 2015/2016.

www.monicabacio.it

Lorenzo Fontana è per l'8° volta al Festival, dopo La linea del fiume nel 1999, Morfina nel 2000, Il caso Lombroso nel 2003, 56-32-104 nel 2004, La regina degli Elfi nel 2005, Sport. Una pièce nel 2009 e Still Live nel 2010, tutti coprodotti dal Festival

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner