Archivio
martedì 14 giugno ore 21.30
Teatro Astra, Torino
JERUSALEM CAST LEAD
Hallucinatory trip in an emotional dictatorship
di Rosenthal & Klaine
regia Rosenthal & Klaine
idea originale, registrazione, regia e progettazione Winter Family (Rosenthal & Klaine)
con Ruth Rosenthal
suono e video Xavier Klaine
disegno luci e direzione tecnica Julienne Rochereau
tecnico del suono Sébastien Tondo
voci Marilee Scott & Brian Gempp
collaborazione artistica Yael Perlman
produzione Winter Family e ESPAL du Mans
residenza creativa Ferme du Buisson e Fonderie au Mans
versione francese con sopratitoli in italiano
traduzione a cura di VIE Festival Modena
In occasione dell'anniversario della formazione dello stato di Israele e della riunificazione di Gerusalemme nel 2008, Winter Family incidono a Gerusalemme il brano Jerusalem Sindrome per la radio France Culture. Ruth Rosenthal e Xavier Klaine decidono di sviluppare e approfondire questo lavoro e di creare una performance di teatro documentario: così nasce Jerusalem Cast Lead.
Fra il 2009 e il 2010 Ruth e Xavier documentano le cerimonie commemorative nazionali nelle scuole, nei quartieri, in un gran numero di luoghi simbolici di Israele.
In scena la stessa Ruth guiderà il pubblico in un viaggio nella società israeliana attraverso suoni, immagini e testi che celebrano il dolore, la memoria e il coraggio. I simboli di questi elementi permeano la vita quotidiana degli israeliani, che ne sono sopraffatti, quasi, come recita il sottotitolo, come vivessero sotto una dittatura emotiva.
Adottando i codici dell'agitprop, Winter Family propongono uno spettacolo volutamente semplificatorio, per smascherare le giustificazioni intellettuali finalizzate ad edulcorare una realtà che non lo merita.
Offrendo una visione ‘allucinata' della società israeliana, da un lato lo spettacolo consente al pubblico la possibilità di vivere una sorta di ‘brivido sionista', dall'altro indaga gli strumenti di manipolazione sugli individui, che possono condurre ad una totale cecità.
"Gerusalemme Piombo Fuso" perché questo titolo?
Perché i nomi delle operazioni militari sono cinicamente poetici.
L'operazione militare israeliana a Gaza del 2009 è iniziata durante la festa di Hanoukka, ‘piombo fuso' è una frase tratta da una canzone per bambini, cantata durante le festività ebraiche.
E poi perché Gerusalemme è chiamata ‘città d'oro', mentre ai nostri occhi è più una città di piombo fuso.
WINTER FAMILY duo di musica sperimentale di base a Parigi e Tel Aviv. Nato nel 2004 dall'incontro a Jaffa tra l'artista israeliana Ruth Rosenthal e il musicista francese Xavier Klaine, firma anche spettacoli di teatro documentario. I loro concerti e performance sono stati proposti a Londra, Parigi, Losanna, New York, Milano, Bruxelles, Gerusalemme, Napoli, Tel Aviv, Lione, Haifa, Gand e altrove, in spazi alternativi, gallerie d'arte, musei, club, teatri ed anche chiese. Si esibiscono sia come duo (voce/piano/batteria, armonium/celesta/organo) sia con l'accompagnamento di altri musicisti. Collaborano inoltre con numerosi coreografi, filmmaker, musicisti e artisti componendo musiche originali per il cinema, la danza, il teatro, le arti plastiche e la pubblicità. Jerusalem cast lead ha vinto il premio della giuria come miglior performance all'Impatience Festival di Parigi nel 2011 ed è stato rappresentato in Europa, Israele, Giappone e Canada. La loro seconda performance teatrale No World / FPLL del 2015 è stata creata a New York, dove la compagnia ha vissuto due anni (mantenendosi con diversi lavoretti e raccogliendo materiale sonoro e visivo) e prodotta dal Centquatre di Parigi (di cui erano artisti associati), il Théâtre Vidy di Losanna e il Festival d'Avignon.
Hanno all'attivo 2 album: Winter Family del 2007 (Subrosa Records) - apprezzato dalla critica eurpopea e americana - e Red Sugar del 2011. Il terzo 'South From Here uscirà nell'autunno 2016.
Sono per la prima volta al Festival