Archivio
domenica 15 giugno ore 19, lunedì 16 giugno ore 21
Teatro Gobetti, Torino
DISCORSO CELESTE # SPORT / RELIGIONE
di Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
scene, luci Luigi De Angelis
musiche Mirto Baliani
realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani
con Lorenzo Gleijeses
e con la voce di Geppy Gleijeses
movimenti di scena Marco Cavalcoli
produzione E/Fanny & Alexander, Lorenzo Gleijeses, Mirto Baliani
durata 1h
Più che un colore questo Celeste è il tentativo di un Discorso di approssimare e riprodurre il colore e la luce del cielo. In senso figurato allude a tutto ciò che è divino, ma si può dire anche di ciò che è eccellente, straordinario, di una grande virtù. Una tensione antigravitazionale, verso l'alto, ma anche il suo contrario. Una pulsione allo sprofondamento.
Discorso Celeste fa parte del progetto Discorsi. Dopo Discorso Grigio #Politica e Discorso Giallo #Educazione, Discorso Celeste indaga l'ambito dello sport come esperienza religiosa.
FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice, ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli. Realizza spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nel 2006 porta a termine il progetto triennale Ada, cronaca familiare ispirato al romanzo di Nabokov e vincitore di due premi Ubu. Tra il 2007 e il 2010 realizza un progetto pluriennale sul Mago di Oz con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz, Him, Kansas, Emerald City, East, There's no place like home, Kansas Museum, South, North e West, per la cui interpretazione Francesca Mazza vince il premio Ubu come migliore attrice. Del 2011 è lo spettacolo T.E.L. ispirato alla figura di Lawrence d'Arabia. Tra il 2011 e il 2013 la compagnia lavora al progetto Discorsi per indagare la forma discorso e il rapporto tra singolo e comunità; il progetto è composto da 7 assoli e 7 radiodrammi interpretati da Marco Cavalcoli, Chiara Lagani , Lorenzo Gleijeses, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni e Francesca Mazza.
LORENZO GLEIJESES
Debutta in teatro nel '91 con il padre Geppy e con Regina Bianchi. Dal 2000 al 2004 incontra diversi tipi di pedagogie teatrali, lavorando con Lindsay Kemp, Eimuntas Nekrosius, Yoshi Oida, Eugenio Barba, il Workcenter di Jerzy Grotowski, Augusto Omolù, Michele Di Stefano, Nikolaj Karpov. Dal 2001 è allievo di Julia Varley dell'Odin Teatret e insieme creano lo spettacolo Il figlio di Gertrude per il quale riceve il premio Ubu 2006 come giovane attore. Nel 2007 è Enrico V (Il Principe Hal) nel Falstaff diretto da Mario Martone e lavora con Egumteatro in Che Tragedia! Nel 2008 firma con Julia Varley L'esausto o il profondo azzurro e recita in Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo al fianco di Geppy Gleijeses. Nel 2009 è Oreste nell'Ifigenia in Tauride di Goethe diretto da Cesare Lievi, per il quale è anche protagonista nella stagione 2011/12 de Il Principe di Homburg di Kleist. Nel 2011 crea, interpreta e firma la regia per il Festival di Napoli della site specific performance A portrait of the artist as a young man. Nel 2012 interpreta Zio Vanja e inizia una collaborazione con Rafael Spregelburd per la creazione dello spettacolo Spam, che debutta nel 2013.
MIRTO BALIANI
Musicista, compositore, sound designer e dj. Dal '97 a oggi ha scritto musiche e creato universi sonori per oltre quaranta produzioni che vanno dal teatro e dalla danza ai programmi radiofonici, dai documentari e cortometraggi alle sonorizzazioni per mostre e performances. Sue composizioni sono state eseguite all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Toneelhuis di Anversa, al MBZ Music Biennale Zagreb, nei teatri di Sarajevo, Belgrado, Berlino, Lisbona e nei principali italiani. Nel 2006 ha scritto con Paolo Fresu le musiche dello show Mapenzi Tamu, debuttato a Nairobi. Dal 2001 cura musiche e tessuti sonori per gli spettacoli della compagnia Fanny & Alexander.
Fanny & Alexander sono per l'ottava volta al Festival, dove ha presentato il progetto Ada (tra cui la prima integrale assoluta) nel corso di tre edizioni, Kansas nel 2008, West nel 2010, T.E.L.. nel 2011, Discorso grigio e Discorso giallo nel 2013.
Lorenzo Gleijeses partecipa al Festival per la terza volta dopo Che tragedia! nel 2008 e Spam nel 2013.
Mirto Baliani ha partecipato al Festival con i Fanny & Alexander con Ardis I Ardis II nel 2004, Kansas e West.
e-production.org fannyalexander.e-production.org lorenzogleijeses.com
dopo il Festival: US/Open - performance e radiodramma Santarcangelo •14