>

Archivio

venerdì 20 giugno ore 21 e ore 23
Superbudda, Torino

THE SECRET LOVE LIFE OF OPHELIA

Corrispondenze segrete

di Steven Berkoff
regia Michele Di Mauro e Carlotta Viscovo

READING/CONCERTO
dalla traduzione di Adele D'Arcangelo
con Michele Di Mauro e Carlotta Viscovo
la voce di Gertrude è di Franca Nuti
suono e live electronics G.U.P. Alcaro
collaborazione all'allestimento Lucio Diana 

produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa
in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi

studio - prima traccia 2014

durata 1h

L'Amore segreto di Ofelia è la mirabolante giostra barocca con cui Steven Berkoff scandaglia gli abissi dell'amore e del sesso, del potere e della follia, del vivere e del non più volerlo. Lo fa con un Carteggio inventato tra i due Amanti shakespeariani. Attraverso le pagine roventi di questo epistolario contemporaneo, il pubblico d'oggi è invitato a spiare ed ascoltare ciò che nel testo di Shakespeare non ci è dato: l'altrove dei due personaggi. Il loro amore segreto e gli arabeschi dell'anima e del corpo. L'abbraccio di due esistenze votate a un destino di morte. Michele Di Mauro

STEVEN BERKOFF
Steven Berkoff è autore, regista e attore inglese. Formatosi tra la Francia e l'Inghilterra, le sue opere sono state messe in scena in molti paesi e in diverse lingue. Nel 1968 ha creato il London Theatre Group e pochi anni dopo ha iniziato una carriera cinematografica costellata di partecipazioni a pellicole importantissime: Arancia Meccanica, Barry Lyndon, The Passenger e Octopussy. Nel 2013 ha presentato a Torino, nell'ambito del Festival Prospettiva, Requiem for Ground Zero.

MICHELE DI MAURO
Attore, regista e autore. Ha lavorato, in teatro, sotto la direzione di Castri, Missiroli, Guicciardini, Vacis, Malosti, Solari, Bianco/Liberti, Binasco. Al cinema e in Tv con Tavarelli, Ponti, Capotondi, Grimaldi, Donna, Monteleone, M.Pellegrini, Di Gregorio, Ribuoli. Con The secret love life of Ophelia, Di Mauro torna a frequentare la dirompente scrittura di Berkoff dopo aver messo in scena ed interpretato (un po' di anni fa) Il Natale di Harry in una produzione del Gruppo della Rocca.

CARLOTTA VISCOVO
Diplomata nel 2000 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Nel 2005 partecipa alla II edizione del Progetto Thierry Salmon, la nuova Ecole des Maitres, diretto da Franco Quadri, tenuto da Rodrigo Garcìa. Frequenta laboratori di specializzazione con Danio Manfredini, B. De Franceschi, C. Marnas, R. Giordano, C. Coldy, V. Binasco. Come attrice è diretta da Avogadro, Rifici, Malosti, Lievi, Pitoiset, Castri, Ronconi, Bianco/Liberti, Garcia, Popolizio, Marnas, Hermanis.

Michele Di Mauro è al Festival per l'ottava volta, dopo Variazioni su Krapp nel 2001, 295 punto 3 nel 2002, Progetto-Othello nel 2003, Così su due piedi nel 2004, Cosmetica del nemico nel 2006, Un anno con 13 lune nel 2007, Der Augenblick dort nel 2010 e Ferocemadreguerra nel 2013; Carlotta Viscovo per la terza volta dopo Le Baccanti nel 2002 e Ferocemadreguerra nel 2013.

fondazionetpe.it     superbudda.com

dopo il Festival: aprile 2015 stagione TPE

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner