Archivio
venerdì 21 ore 23
Fonderie Limone, Moncalieri
Prima Assoluta
A QUESTO MONDO PERFETTO
multiproiezione e concerto
di Alex Majoli e Fabio Barovero
regia Alex Majoli e Fabio Barovero
musiche di Fabio Barovero eseguite dal vivo
fotografie di Alex Majoli
con Fabio Barovero pianoforte e live electronics, Cesare Malfatti chitarre e live electronics, Federico Marchesano contrabbasso, Simone "Bazzaro" Rossetti violino, viola
durata 50'
Il linguaggio di un grande fotoreporter e quello del compositore che miscela partiture e improvvisazioni con registrazioni sul campo: sono voci di persone che praticano atayoga sulla spiaggia di Bombay, i lamenti di un funerale a Luanda, rituali dedicati alla Madonna di Guadalupe in Chapas.
Di fronte alle immagini e immersi nell'ambiente musicale gli spettatori possono forse percepire come le atmosfere sacre riescano a parlare all'uomo. Le stesse immagini, oltre a regalare informazioni, emozionano. Non sono solo istantanee di cronaca dalle aree di conflitto del mondo, sono frammenti di condivisione.
A questo mondo perfetto è come una preghiera.
Nel 2005 Alex Majoli e Fabio Barovero hanno lavorato insieme nella mostra fotografica Magnum "Off Broadway". Un' esperienza comune, positiva, che li porta ora a rappresentare su un palcoscenico il loro attuale livello di interazione come autori.
ALEX MAJOLI
Alex Majoli riceve nel 2003 l'Infinity Award per il giornalismo da parte dell'I.C.P. e il Premio OPC nel 2004; membro Magnum del 2001, è fotoreporter di guerra per numerose riviste tra cui Newsweek, The New York Times Magazine, Granta e National Geographic.
FABIO BAROVERO
Fabio Barovero è musicista e compositore da sempre sensibile al fertile scambio tra i vari linguaggi espressivi, anima della Banda Ionica, dei Mau Mau, autore di colonne sonore per il teatro ed il cinema, Nastro d'Argento per il film la Febbre del 2005.
Fabio Barovero ha già partecipato al Festival nel 2003 con lo spettacolo Sdisorè di Teatridithalia, accompagnando Ferdinando Bruni con la fisarmonica.