>

Archivio

martedì 18 ore 21, mercoledì 19 ore 19
Cavallerizza Reale, Torino

Prima Nazionale

MONEY - IT CAME FROM OUTER SPACE

di Christiane Kühl
regia Chris Kondek

con Chris Kondek, Christiane Kühl, Marc Stephan, Hannes Strobl, Juta Vaniaga
ideazione Chris Kondek e Christiane Kühl
scenografia e costumi Sonja Füsti
musica Hannes Strobl
video Chris Kondek, Marc Stephan
luci Marc Zeuske
testo italiano sottotitoli Lidia Anzivino per il Festival delle Colline Torinesi 

produzione Chris Kondek & Christiane Kühl / doublelucky productions
coproduzione HAU Hebbel am Hufer, Berlin
con il sostegno di Der Regierende Bürgermeister von Berlin - Senatskanzlei Kulturelle Angelegenheiten, Fonds Darstellende Künste
presentato in collaborazione con Goethe-Institut Turin 

durata 1h 10' sottotitoli in italiano

Il denaro ci sta portando alla catastrofe? Il denaro è un alieno - ci spiegano Chris
Kondek e Christiane Kühl - e ha un solo obiettivo: moltiplicarsi. Nessuno è al sicuro dalla sua influenza, la scienza non può fermarlo. L'uomo è totalmente schiavo di questo parassita.
Ancora nel mondo d'oggi che subisce i capricci e le mire degli speculatori finanziari è ambientato il corrosivo Money - It Came From Outer Space di Chris Kondek e Christiane Kühl, spettacolo tedesco segnalatosi al Festival Politik im Freien Theater di Dresda e presentato in prima nazionale anche grazie alla collaborazione del Goethe-Institut di Torino. Si tratta del primo contatto del Festival con Kondek, nato a Boston nel 1962, già collaboratore del Wooster Group, di Bob Wilson, di Laurie Anderson, di René Pollesch. Quello ospitato alla Cavallerizza di Torino è il suo secondo progetto drammaturgico che ha a che fare con il mondo della finanza. Dopo Dead Cat Bounce, del 2005, spettacolo nel quale i ricavi dei biglietti erano provocatoriamente investiti in tempo reale, questo Money ribadisce, anche giocosamente, la tesi marxiana dell'alienazione causata dal denaro. Kondek è uno degli artisti che in Germania coniuga con più disinvoltura linguaggi teatrali e
multimediali.

CHRIS KONDEK

Nato a Boston nel 1962, Kondek inizia la sua carriera di artista visuale nell'ambito della scena newyorkese di metà anni '80, collaborando in particolar modo con il celebre Wooster Group, pioniere nel lavoro di integrazione tra tecnologia e perfomance. Con questa compagnia realizza gli spettacoli Brace up! adattamento da Tre sorelle di Cechov, Fish Story, The emperor Jones, The hairy ape, House lights. La sua qualifica era inizialmente light designer, non essendo ancora stato coniato il termine videoartista. Negli anni '90 lavora con Robert Wilson, Michael Nyman e soprattutto con Laurie Anderson, che lo coinvolge nel 1995 nel concerto multimediale The Nerve Bible e nel 1998 nell'opera Songs and Stories from Moby Dick. Nel 1999 Kondek si trasferisce a Berlino, dove collabora con i registi René Pollesch e Stefan Pucher e con la coreografa Meg Stuart. In quegli anni Kondek porta avanti la sua ricerca di integrazione tra video e azioni sceniche e sviluppa una serie di progetti che indagano per il teatro il mondo della finanza e il mercato azionario virtuale.
Del 2003 è Dead Cat Bounce che riceve il premio ZDF-Theaterkanal e il premio del Goethe-Institut al Festival Politik im Freien Theater di Dresda. Nel 2011 Money - It came from outer Space, rivince il premio del Goethe Institut nel medesimo festival.

La compagnia è per la prima volta ospite al Festival delle Colline Torinesi.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner