Archivio
venerdì 14 ore 21, sabato 15 ore 20
Cavallerizza Reale, Torino
DISCORSO GRIGIO
politica
di Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis
ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
progetto sonoro The Mad Stork
con Marco Cavalcoli
annunciatrice Chiara Lagani
registrazioni Marco Parollo
abito di scena Tagiuri Abbigliamento
oggetti di scena Simonetta Venturini
maschera Nicola Fagnani
promozione e ufficio stampa Marco Molduzzi e Filomena Volpe
logistica Fabio Sbaraglia
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza
produzione E/Fanny & Alexander
durata 1h
Secondo l'agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c'è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.
Discorso Grigio esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell'oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione. Grigio è il colore della mescolanza perfetta di ciò che è bianco e ciò che è nero.
È la differenza indifferenziata. Se il Discorso fosse un soffio, una temperatura, una bestia o un sentimento sarebbe grigio, appunto, ché, come recita il dizionario delle etimologie, è "scuro con alcuna mescolanza di bianco. Per lo più si dice di pelo o di penne"...
DISCORSI
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi anni e, oltre a Marco Cavalcoli e Chiara Lagani, coinvolge le attrici Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.
Il progetto indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cosa è comune? Quand'è che un gruppo raccolto attorno a un individuo può dirsi comunità?
A partire dalle forme primarie tradizionali del discorso pubblico declinato nei suoi vari ambiti sociali, discorso politico, pedagogico, religioso, sindacale, giuridico e militare, e a partire anche dalla ferita di un rapporto ormai quasi interrotto tra singolo e comunità, sei attori (Bergamasco, Cavalcoli, Gifuni, Gleijeses, Lagani, Mazza) coi loro colori bandiera (il senzacolore grigio, il prescrittivo giallo, il celestiale celeste, il femminile rosa, il viola di diritto, e il rosso pericolo) daranno diverse provvisorie risposte a queste irte domande. Il percorso si svilupperà in sei spettacoli e sei radiodrammi. È previsto un evento finale collettivo, discorso di discorsi, che raggrupperà in sé i nuclei dei sei spettacoli.
FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Ha realizzato circa cinquanta eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 1997 si è aggregato stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli.
Fanny & Alexander ha realizzato gli spettacoli Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), Heliogabalus (2006), Strepito (2006), Amore (2 atti) (2007), K.313 (2007). Nel 2006 ha portato a termine il progetto triennale, ispirato al romanzo di Nabokov, Ada, cronaca familiare (vincitore di due premi Ubu), presentato integralmente nel 2006 al Festival delle Colline Torinesi, in concomitanza con la pubblicazione per Ubulibri di Ada - romanzo teatrale per enigmi in sette dimore. Nel 2007 prende avvio il progetto pluriennale sul Mago di Oz, con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz e Him (2007), Kansas, Emerald City e East (2008), There's no place like home, Kansas Museum, South e North (2009), West (2010) per la cui interpretazione Francesca Mazze ha vinto il Premio Ubu 2010 come migliore attrice. Del 2011 è lo spettacolo T.E.L. presentato in prima assoluta a Torino contemporaneamente al Festival di Napoli.
Il Festival ha presentato il progetto Ada nel corso di tre edizioni tra cui la prima integrale assoluta e ha coprodotto e presentato Kansas nel 2008, West nel 2010 e T.E.L. nel 2011.