Archivio
lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 ore 20.30
Chapiteau Ponte Mosca, Torino
Prima Nazionale
THIS IS THE END
di Cristiàn Soto
regia David Bobée
filo teso Lucas Bergandi
giocoleria Clément Dazin
palo cinese Rafael De Paula Guimaraes
cinghie Kasper Holm
tessuti Ashtar Muallem
corda verticale Viivi Roiha
monociclo Thomas Veymano a mano (porteur) Sopheak Houn
mano a mano (agile) Sarav Roun
bascula coreana Rémi Fardel
bascula coreana Jérôme Hugo
bascula coreana Amaia Valle
assistente alla regia Sophie Colleu
creazione luci Stéphane Babi Aubert
creazione suono Jean‐Noël Françoise
creazione video Julie Pareau
ideazione e costruzione della scena Salem Ben Belkacem
con l'atelier e il servizio tecnico del CNAC
direzione tecnica Julien Mugica
regia luci Audrey Quesnel
regia suono Grégory Adoir
regia video Julie Pareau / Vincent Griffaut
direzione di scena Jacques Girier
testo italiano sottotitoli Julie Faure per il Festival delle Colline Torinesi
produzione CNAC Centre National des Arts du Cirque, Rictus
con il sostegno di Théâtre de Caen e La brèche, pôle national des arts du cirque Cherbourg‐Octeville
testo italiano sottotitoli Julie Faure per il Festival delle Colline Torinesi
Progetto C3+ Festival delle Colline Torinesi, Festival Sul filo del Circo, Festival Teatro a Corte in collaborazione con Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte
presentato con Festival Mirabilia
durata 1h 40' - versione originale sottotitolata
Un palcoscenico che ruota a 360°, l'interno di un appartamento, la fine dell'universo. Chi sono questi giovani artisti? Arrivano da tutto il mondo per realizzare i loro sogni, cercare la libertà, la cultura, un linguaggio, esprimere opinioni, parlarci del mondo contemporaneo, forse illudersi o disilludersi.
Protagonisti dello spettacolo sono proprio loro con i loro desideri, espressione di un tempo modellato da decenni di globalizzazione e di potere dei media. Uno spettacolo che vuole coniugare sotto uno chapiteau il linguaggio del circo con uno stile d'autore, mostrare alla rinfusa frammenti di vita vissuta e di cruda bellezza, tratteggiare un ritratto della gioventù d'oggi, affascinante e smarrita, impegnata e confusa.
DAVID BOBÉE
Nato nel 1978, David Bobée studia cinema e teatro all'Università di Caen. Nel 1999 fonda la compagnia Rictus dando avvio ad una ricerca teatrale originale, per fondere scenografia, scrittura drammaturgica, lavoro sul suono, sull'immagine e sul corpo. Nel 2003 e 2004 co-dirige il Laboratoire d'Imaginaire social al Centre Dramatique National de Normandie realizzando spettacoli, installazioni e concerti. Alla scuola del CDN incontra il regista Eric Lacascade, di cui diventa assistente per la trilogia cechoviana Il gabbiano, Tre sorelle e Ivanov, i Sonetti di Shakespeare, Platonov, Hedda Gabler con Isabelle Huppert, Les Barbares (creato per il la corte d'onore del Palazzo dei Papi di Avignone). Nel 2003 realizza Res/Persona e nel 2004 Fées, da due testi di Ronan Chéneau. Nel 2007 Cannibales all'Hippodrome Scène Nationale de Douai, sempre da un testo di Chéneau. Dello stesso anno sono gli spettacoli-performance Dedans, Dehors, David e Petit Frère. Del 2008 è lo spettacolo di circo contemporaneo Warm. Nel 2009 presenta al CDN di Gennevilliers Nos enfants nous font peur quand on les croise dans la rue, testo ancora di Chéneau, in collaborazione con il coreografo DeLavallet Bidiefono incontrato a Brazzaville, e al Théâtre du Peuple de Bussang Gilles con gli acrobati di Rictus e della compagnia l'Oiseau Mouche.
Nel 2010 mette in scena Hamlet alle Subsistances Lione, la sua prima regia di un'opera classica, nella nuova traduzione di Pascal Collin. La seconda è Romeo e Giulietta, che sarà presentato sempre a Lione in occasione della Biennale Danza a settembre 2012.
Parallelamente ai suoi progetti di regia, David Bobée lavora come attore e danzatore. E' artista associato all'Hippodrome Scène Nationale de Douai e al Théâtre National de Chaillot.
David Bobée torna a Torino dopo aver presentato una lettura musicata da Cannibales in occasione di Carta Bianca 2008 (XIV edizione) e lo spettacolo Cannibales nel 2009 per la XV edizione.