>

Archivio

giovedì 7, venerdì 8, sabato 9, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13, venerdì 15, sabato 16, domenica 17, martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 ore 21
Casa Cuocolo/Bosetti, Vercelli

Prima Nazionale

ROBERTA TORNA A CASA

di Cuocolo Bosetti
regia Cuocolo Bosetti

con Roberta Bosetti
collaboratori
Max Bottino, Cristina Marras, Romeo Minutolo, Calos Saladino, Enrico Ciochetti, Augusta Tibaldeschi, Teresa Degrandi

produzione Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre
coproduzione
Festival delle Colline Torinesi, Olinda
Australia Council

durata 1h 15'
posti limitati

Di un ritorno si tratta. Dopo più di vent'anni di lavoro a Melbourne dove l'IRAA Theatre è diventata una tra le maggiori espressioni della ricerca teatrale, e dopo innumerevoli tour internazionali in 26 paesi del mondo, si ritorna alla città natale, alla casa dell'infanzia, per realizzare questo progetto: Vercelli, Via Ariosto 85.
La casa come luogo performativo.
Nel 1803 il primo teatro di Vercelli Il Teatro dei Nobili venne trasformato in una casa privata. Quello che succede ora è invece il percorso opposto: la casa diventa il palcoscenico della vita privata.
La casa come luogo performativo rappresenta un'intuizione che agisce sul teatro come sottrazione. Abbiamo a lungo lavorato (dal '78 al '98) nei teatri all'italiana: dal Piccolo di Milano al Valle di Roma, dall'Arts Centre di Melbourne all'Opera House di Sydney, per arrivare nel 2000, proprio attraverso un percorso di sottrazione, al teatro così come lo intendiamo ora: un sovrapporsi di realtà/finzione, attore/personaggio, vita/teatro. Una casa, un'attrice, un gruppo di spettatori e la possibilità reale di un'incontro.
Un teatro come il nostro, non può che essere agito in luoghi reali. E' come se la casa fosse indispensabile per stabilire la distinzione tra l'interiorità' della presenza e l'esteriorità' della rappresentazione da cui il nostro lavoro dipende.
Usare la casa come palcoscenico della vita privata vuol dire attingere ad un'istanza di organicità: l'esistenza quotidiana e quella del teatro condividono gli stessi ritmi. Questi spettacoli sono basati sull'utilizzo della casa privata in modo tale da esporre lo spazio domestico e personale allo sguardo estraneo dello spettatore a cui è permesso accedere a quell'intimità normalmente preclusa.
La casa non è una scenografia ma una trappola per la realtà. Spazio della vita e spazio del teatro si sovrappongono. Cuocolo/Bosetti

CUOCOLO/BOSETTI IRAA THEATRE
L'IRAA Theatre è stata fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo e Roberta Bosetti. Ha presentato i suoi lavori in 21 paesi di 4 continenti. Nel 1990 si è trasferita a Melbourne dove è diventata la principale compagnia australiana d'innovazione (Flag Company). Basandosi sulla rielaborazione di elementi presi dalla loro vita, Cuocolo/Bosetti costruiscono una serie di spettacoli in cui realtà e finzione si sovrappongono e che si svolgono in ambienti non teatrali: case private, hotel, gallerie d'arte, automobili, per pochi spettatori alla volta. Nel 2001 la coppia vince i due maggiori premi del teatro australiano (Green Room Award e MO Award). Roberta Bosetti riceve la nomination dal 2001 al 2005 come migliore attrice protagonista al Green Room Award. Nel 2000 debutta The Secret Room, che, da allora, viene visto dal vivo da 16600 persone e on-line da più di 200.000 persone in tutto il mondo. Nel 2004 viene presentato al festival di Melbourne The Diary Project, che resta in scena per 16 giorni, 24 ore al giorno senza interruzioni e viene visto da 35.400 persone. Nel 2005 è la volta di Private Eye, sempre presentato in prima assoluta a Melbourne.
Dal 2006 la compagnia torna a lavorare continuativamente in Italia e nel 2011 viene inaugurata a Vercelli, in via Ariosto 85, Casa Cuocolo/Bosetti.

La compagnia torna al Festival per la sesta volta, dopo Agamemnon nel 1996, Dock 39 nel 1997, Private Eye nel 2007, The Nature of Things nel 2008 e The Persistence of Dreams: Love me tender nel 2009.

Lo spettacolo prosegue al festival Da vicino nessuno è normale organizzato da Olinda a Milano nei giorni 28, 29, 30 giugno, 5,6,7, 12,13,14,19,20,21 luglio
www.olinda.org

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner