>

Archivio

sabato 9 ore 21
Teatro Astra, Torino

Prima Nazionale

HAPPY MEALS

Azione gastro-performativa

di Davide Barbato e Chiara Cardea
regia Davide Barbato

con Chiara Cardea e Davide Barbato
sound design Enrico Ascoli
allestimento Marco Gennaro e Jacopo Valsania
disegno luci Davide Marcone
immagine Alain Battiloro
video Giulio Pedretti

produzione Associazione CuochiLab
progetto realizzato con il contributo della Città di Torino, della Provincia di Torino, con ilsostegno di Sistema Teatro Torino e Provincia
con la collaborazione produttiva e il sostegno di Cuochivolanti, Associazione Teatro Baretti, Studio Marco Gennaro Architetto, Alain Battiloro fotografo, Enrico Ascoli, Giulio Pedretti

durata 1h


- Cos'hai mangiato ieri a pranzo? - Panino e caffè. - Ieri a colazione? - Qualcosa e caffè. - Hai fame? - Sì.
- Cosa vuoi? - Un caffè.

Happy Meals, pasti felici.

La vogliamo chiamare azione gastro-performativa? Considerati i due sporchi lavori (teatro e cucina) che tentiamo di affrontare con medesima passione e determinazione, il neologismo può essere adatto. In ogni caso. Happy Meals cita, ovviamente, il celebre menù per bambini dell'innominabile colosso del fast-food, che forse per primo, insieme all'altrettanto celebre bibita gasata dalla ricetta segreta, ha sostituito negli stomaci delle persone il termine "fame" con il termine "felicità", scoprendo un nuovo, inaspettato e insaziabile appetito per i nostri ipernutriti apparati digerenti. Ma cita anche i Giorni felici beckettiani, l'insensata abbuffata di parole (di cibo) che ci salva dal deserto insensato dell'esistenza: c'è così poco che si possa dire (mangiare), che si dice (mangia) tutto, tutto quello che c'è.
Abbiamo avuto l'idea di questo progetto lavorando: dal nostro privilegiato punto di osservazione di ristoratori, dietro il buffet, vediamo il mondo occidentale e contemporaneo che si nutre. Che mangia.
Che cerca la serenità in un piatto di agnolotti.
Che vuole conferme da un panino.
Consolazioni dalla pasta al forno di nonna.
Rassicurazioni da un cestino di verdura biologica.
Stimoli creativi da un piatto gourmet.
Amicizia e affetto da una torta salata.
Mangiamo, quando mangiamo, perché mangiare è un atto ricreativo, per quasi tutti noi. Una piccola festa privata. È un intervallo dal quale ci aspettiamo di ritrovare una parte di noi stessi.
Per tutto il resto (nutrimento, energie, vitamine, proteine) ci sono gli integratori. E il caffè, naturalmente. CuochiLab

ASSOCIAZIONE CUOCHILAB
L'associazione CuochiLab nasce nel 2007 da un'idea di Roberta Cavallo e Davide Barbato. Dell'Associazione fanno parte artisti, teatranti, cuochi, psicologhi, architetti, musicisti. L'attività dell'Associazione si lega strettamente a quella dei Cuochivolanti, gruppo di lavoro attivo nell'ambito della cucina a domicilio e del catering. Dal 2009 è continuativa la collaborazione con Chiara Cardea, attrice. Scopo dell'Associazione è indagare nuove forme di convivialità, partendo dal cibo come spunto di riflessione poetica e politica sul mondo e sulle relazioni fra le persone. Le attività dell'Associazione sono molteplici e vanno dalla formazione alla realizzazione di eventi, spettacoli e performances.
Tra le creazioni dell'Associazione: Kitchen Kabarett (2007), Cooking Times (2009), Tempesta di Pasta (2009), L'ultima cena di Leonardo (2010), Cucinasonora (2010-2011), L'Anima in Bocca - studio (2012).
Dal 2010, assieme a Cuochivolanti, l'Associazione cura il progetto "Play with Food - La scena del cibo", primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, totalmente autonomo e autoprodotto, con la direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea, e la collaborazione, fra gli altri, del Circolo dei Lettori, dell'Associazione Teatro Baretti e dell'Associazione Qubì. Durante le prime tre edizioni del festival (2010-2012), l'Associazione ha coprodotto circa 20 nuovi progetti e ospitato circa 30 creazioni visive e performative di artisti provenienti da tutta Italia.
Inoltre, diversi progetti ed eventi sono stati realizzati, tra gli altri, per: Circolo dei Lettori, Torino Spiritualità, Associazione Teatro Baretti, Fondazione Merz.
Nel 2012 l'Associazione è risultata tra i vincitori del bando STT - Sistema Teatro Torino, per il sostegno alla produzione dello spettacolo Happy Meals.

CuochiLab è per la prima volta al Festival.

Vieni a vedere lo spettacolo e posta la tua video-critica sulla pagina Facebook del progetto Premio Critica in MOVimento, puoi vincere 1000€
per maggiori info clicca qui

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner