>

Archivio

giovedì 16 ore 19
Cavallerizza Reale, Torino

Prima Nazionale

ROSSO CAFFEINA

Cabaret contemporaneo

di Argia Coppola, Alessia Siniscalchi, Ivana Messina
regia Alessia Siniscalchi, Ivana Messina

ispirato al testo poetico Mistero partenopeo di Argia Coppola
e testi di
Ivana Messina, Alessia Siniscalchi
canzoni originali
Daniele De Luca, Ivana Messina
con
Alessia Siniscalchi, Ivana Messina, Daniele De Luca, Luca Andriolo
e la partecipazione di
Mario Benassai, Sebastiano Vitale Brovarone, Philippe Callot, Leonieke Toering, Nino Bruno
assistenti alla regia
Evita Ciri, Daniela De Stasio
adattamento scenico
Alessia Siniscalchi, Ivana Messina
foto di scena
 Angelo Bellotti, Franco Borrelli
video e foto Napoli e Torino
Angelo Bellotti
luci
Lisa Guerini
costumi
Annapaola Brancia d'Apricena, Concetta Boscaglia (sartoria)
scenografia
Carlo Cantono, Laura Bulzaga
musiche
Daniele De Luca, Ivana Messina, Elvis Presley (Are you lonesome), Ehma (L'arrivée), Maria Nazionale (Ragione e sentimento)
fonica
Philippe Callot, Marco Perugino
si ringrazia
Enrica Brizzi, Teatro della Terra, Centro Daiva Jyoti, Villa Cinque, autoscontri Parco Carrara,Teatro Augusteo e Teatro Bolivar (Napoli), Rita Iaccarino, Angela Lusi, Francesca Chiacchio , Marco Piccirillo, Marco Perugino
spettacolo creato nella residenza di Kulturscio'k a Domicella

produzione Kulturscio'k
sponsor
Fondiaria SAI agenzia generale di Roma Sciarelli & C. s.a.p.a.
spettacolo del Progetto RIgenerazione del Sistema Teatro Torino e Provincia
presentato in collaborazione con Teatro a Corte - Fondazione Teatro Piemonte Europa e Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte

durata 50'

Rosso Caffeina è uno spettacolo musicale, un cabaret, costituito dal montaggio di frammenti poetici, visivi e sonori. È un viaggio nelle profondità di una storia d'amore intensa e oscura.
Nel tentativo di trovare la soluzione ad un Mistero, la protagonista si trasforma di volta in volta in femme fatale, sposa, Madonna e cantante neo-melodica. Alla ricerca di una spiegazione dell'amore per un uomo impossibile e che compare solo in sogno, la donna viaggia per Napoli, immersa in un vortice di rumori e suggestioni.
Rosso Caffeina
è una storia ironica, ma dal sapore amaro. E' un racconto su Napoli, sul Nord, sul Sud e sugli incontri casuali.
Progetto collettivo e multidisciplinare, lo spettacolo intreccia suggestioni del noir americano e tradizioni popolari, elementi apparentemente distanti ma in egual misura presenti nel patrimonio culturale e nell'immaginario collettivo.
L'elemento sonoro, infine, assume un ruolo di centralità: i musicisti in scena diventano a loro volta i creatori di un'evanescente riproduzione della vicenda.

Kulturscio'k
Kulturscio'k è una compagnia fondata nel 2007 da Ivana Messina ed Alessia Siniscalchi.
Alessia Siniscalchi, attrice, produttrice e regista, è nata a Napoli e nel 2005 si è diplomata all'Actors Studio di New York.
Ivana Messina, attrice, danzatrice e cantante, è nata a Torino, ha studiato danza presso la scuola Bella Hutter, recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e musica alla Scuola Civica di Torino.
I loro spettacoli sono il risultato di un processo di lavoro collettivo, aperto alle novità della drammaturgia e del teatro danza contemporaneo.
Esplorano diversi linguaggi artistici coniugando teatro, danza, canto, video e performance mantenendo un approccio istintivo, primordiale, giocoso e surreale.
Hanno realizzato e ideato vari lavori come il site-specific Oltre le porte chiuse (selezionata al Festival Teatri di Vetro 2008), il video Medea Visione (presentato allo Short Film Corner di Cannes 2009,parte di un progetto di cinque visioni dedicate a Medea), lo spettacolo di teatro-danza Sertao (Vignale Festival, La Piattaforma 2009, INSIDE OFF 2010), quello musicale Rosso Caffeina (Rigenerazione 2010) ed il testo originale Vietato Ballare. E' per la prima volta al Festival.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner