Scheda Spettacolo
domenica 15 giugno ore 17, lunedì 16 giugno ore 19
Fonderie Limone, Moncalieri
Prima nazionale
LUFT AUS STEIN (ARIA DI PIETRA)
mise en espace
Ruth ha vissuto l'orrore della seconda guerra mondiale. Sua figlia Hanna cercherà invano di farla parlare di quel tempo, i figli di Hanna, Paula e Anton, crescono in una società molto più libera, ma devono drammaticamente affrontare la loro fatale attrazione. Questo lavoro teatrale di Anne Habermehl, scavando nel passato della Germania e avendo come sfondo il presente, sottolinea la circolarità del tempo e le sue ricorrenti tragedie.
di Anne Habermehl
regia Valter Malosti
traduzione dal tedesco Alessandra Griffoni in collaborazione con Goethe Institut
con gli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
nell'ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe sostenuto dal Programma Cultura dell'Unione Europea e organizzato da Pav, Off Limits, Teatrul Naţional Târgu-Mureş
presentato in collaborazione con Teatro Stabile di Torino
Ruth, nata nel 1922, Hanna, nel 1943, Paula, nel 1980: 3 donne le cui vite non potrebbero essere più diverse eppure collegate in modo indissolubile. Ruth ha vissuto l'orrore della Seconda Guerra Mondiale, perdendo un figlio appena nato in un bombardamento. La figlia Hanna tenta invano di rompere il riserbo di Ruth sugli eventi di quel periodo, mentre Paula e Anton, i figli di Hanna, crescono in una società libera fronteggiando tuttavia dei problemi diversi: il pensiero globale e la flessibilità. Hanna scopre una relazione incestuosa tra essi, tentativo di sfuggire ad un mondo troppo complicato, solo quando Anton tenta di uccidersi e di uccidere la sorella. La situazione ricorda le stesse crisi del dopoguerra e, nonostante i tempi siano totalmente differenti, l'incapacità dell'individuo di decifrare il presente.
ANNE HABERMEHL
E' nata nel 1981 ad Heilbronn, vive a Berlino, ha studiato scrittura creativa all'Università di Berlino. I suoi testi sono stati rappresentati sui più importanti palcoscenici tedeschi, tra cui Thalia Theater di Amburgo, Bayerisches Staatsschauspiel di Monaco e Schauspielhaus di Vienna. Nel 2008 vince il premio del Dramatists' Workshop di Berlino e il suo testo Letztes Territorium è messo in scena ad Amburgo per il festival Radikal Jung. Lavora poi a Düsseldorf e a Barcellona. Ha diretto Narbengelände e Luft aus Stein al Theatre Authors' Festival 2011 e al Deutsche Theater Berlin nel 2013.
Del suo lavoro dice: "tutti i miei personaggi condividono una sensazione di isolamento all'interno di una comunità. Voglio scoprire il perché e quanto questo abbia a che fare con il contesto sociale e quanto con l'individuo. Andare a ritroso nella storia non ha solo a che fare con il passato ma serve piuttosto a sottolineare la dissoluzione e la circolarità del tempo. Posso attingere ad eventi che sono stati già analizzati in dettaglio. Il teatro per me è un luogo in cui, per un breve periodo, è possibile vivere in un'utopia, dove è possibile pensare, sperimentare e fare."
Anne Habermehl è per la prima volta al Festival e in Italia.