Scheda Spettacolo

IN FESTA

mercoledì 15 ore 20, giovedì 16 ore 22

Chiesa dei Battù, Pecetto Torinese

IN FESTA

Menoventi

In festa strizza l'occhio al teatro dell'assurdo ma anche a Rodrigo García. In questo spettacolo si attendono inutilmente i partecipanti ad una festa appunto. Arriveranno al posto loro solo oggetti bizzarri, relitti, scarti, cocci, mentre un lavandino rotto allaga tutto in un crescente e surreale disagio.

 

di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
regia Gianni Farina

con Consuelo Battiston, Alessandro Miele

produzione Menoventi

durata 40'

IN FESTA
Manca qualcosa.
Cosa? Non si sa, ma la consapevolezza di questo è già qualcosa, no?
Questa festa è il tentativo, estremo e inconsapevole, di colmare un vuoto; è la ricerca di un semaforo sempreverde; è la soppressione liberatoria di un disagio inesprimibile.
Questa festa è forte e decisa come una stretta di mano, ma qui sorge un dubbio: decisa da chi?
Un cinico Semaforo incombe sulla scena e il Campanello, tremendamente puntuale, eppure tanto gentile, attraverso biglietti di amici cari e bei regali colorati, mantiene l'ordine delle cose con minuzioso interesse.
Gli ospiti tanto attesi sono incompleti, mancanti: a volte entra una mano da stringere, una spalla su cui dare pacche amichevoli, due guance da baciare: l'essenziale. Per loro si compie il rituale della barzelletta, si innalzano torri di biscotti, si sacrificano piatti innocenti.
E quando meno te lo aspetti, dall'ombra, sussurrando, affiorano pensieri, dubbi, ricordi.
Ma tu non te ne avvedi,
Tu dici:
io apro gli occhi e vedo quello che c'è."

Menoventi

MENOVENTI
Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele si incontrano durante la collaborazione con il Teatro delle Albe per la realizzazione dello spettacolo Salmagundi diretto da Marco Martinelli.
In seguito, spinti da una comune visione del teatro, nel 2005 fondano la compagnia Menoventi.
Il 2006 è l'anno del primo spettacolo autoprodotto: In Festa.
Successivamente realizzano Semiramis, secondo classificato al premio nazionale Extra, InvisibilMente, finalista del bando Vertigine, e Postilla, spettacolo vincitore del bando Nuove Creatività promosso dall'ETI.
Nel 2011 la compagnia debutterà con un nuovo progetto, L'uomo della sabbia, coprodotto da Emilia Romagna Teatro, Festival delle Colline Torinesi ed inserito nel progetto internazionale 'Prospero' (Italia-Portogallo-Finlandia-Germania-Francia-Belgio).
Menoventi ha partecipato a CARTA BIANCA 2009 a Chambéry ed è per la seconda volta al Festival, dopo Semiramis nel 2010.

Menu secondario