Scheda Spettacolo
mercoledì 15 ore 19, giovedì 16 ore 21
Chiesa dei Battù, Pecetto Torinese
INVISIBILMENTE
Menoventi
Invisibilmente mette in ridicolo il rituale stesso del teatro, l'attesa della rappresentazione in un continuo e immotivato rinvio, sino ad un finale imprevedibile e denso di inquietudine.
di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
regia Gianni Farina
con Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele
spettacolo finalista Premio Vertigine 2010
produzione Menoventi, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
durata 40'
INVISIBILMENTE
Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino.
I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani.
Braccati, non hanno tregua.
Bloccati, vengono tenuti continuamente sott'occhio.
Cosa resta loro da fare?
Nascondersi davanti agli sguardi di tutti.
Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale. Abbiamo speso tempo ed energie per capire in quale categoria di dannati inserire i nostri protagonisti, concludendo che per essere esemplari della nostra razza il loro destino non poteva essere che quello degli ignavi senza peccato.
Abbiamo poi trovato il reagente dell'intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio. Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione.
Insomma, si trattava di un capolavoro in grado di sondare la reazione dell'umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell'essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un'autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell'evoluzione della vita su questo pianeta. Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di ottimi attori.
Però ci serviva un elefante e la produzione si è ostinata a non volerlo acquistare. Quindi abbiamo fatto un'altra cosa. Menoventi
MENOVENTI
Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele si incontrano durante la collaborazione con il Teatro delle Albe per la realizzazione dello spettacolo Salmagundi diretto da Marco Martinelli.
In seguito, spinti da una comune visione del teatro, nel 2005 fondano la compagnia Menoventi.
Il 2006 è l'anno del primo spettacolo autoprodotto: In Festa.
Successivamente realizzano Semiramis, secondo classificato al premio nazionale Extra, InvisibilMente, finalista del bando Vertigine, e Postilla, spettacolo vincitore del bando Nuove Creatività promosso dall'ETI.
Nel 2011 la compagnia debutterà con un nuovo progetto, L'uomo della sabbia, coprodotto da Emilia Romagna Teatro, Festival delle Colline Torinesi ed inserito nel progetto internazionale 'Prospero' (Italia-Portogallo-Finlandia-Germania-Francia-Belgio).
Menoventi ha partecipato a CARTA BIANCA 2009 a Chambéry ed è per la seconda volta al Festival, dopo Semiramis nel 2010.